Il nome Aryan vir ha origine nell'antica Persia e significa "nobile o eroe leone". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il famoso poeta persiano Ferdowsi, che ha scritto la leggendaria epopea nazionale Shahnameh.
Aryan vir era anche un titolo onorario conferito ai membri della nobiltà persiana durante l'antica dinastia dei Parti. Questo nome è stato portato da molti monarchi e nobili nel corso della storia, tra cui il re Artaserse II di Persia e il re Shapur I della dinastia Sassanide.
Oggi, Aryan vir continua ad essere un nome popolare in Iran e in altre parti del mondo dove la cultura persiana ha avuto una forte influenza. Nonostante le sue origini antiche, il significato di questo nome rimane potente e ispira ancora oggi forza e nobiltà.
Il nome Aryan vir è stato dato solo a due bambini in Italia nel corso del 2023. È un nome di scarsa diffusione, poiché finora solo due bambini hanno ricevuto questo nome dal momento della loro nascita fino ad oggi. Tuttavia, questa statistica potrebbe cambiare negli anni futuri man mano che altri genitori scelgono questo nome per i loro figli.